Archivio mensile:febbraio 2015

Versatilità del CMS

Il CMS, acronimo di Content Management System, é un programma per fare siti gestibile direttamente in rete.

In attesa del bus - Milano 17 febbraio 2015
In attesa del bus – Milano 17 febbraio 2015

Chiunque può pubblicare se in possesso delle credenziali d’accesso. Queste righe le ho pubblicate dal mio cellulare e ho potuto allegare anche una foto scattata sul momento.

Daniele

Passeggiata a Fermo

MI è parso inevitabile che su questo sito dovesse starci questa PASSEGGIATA A FERMO. In fondo siamo partiti tutti da lì, almeno per metà…

Si tratta di una serie di foto che io, nel mio piccolo di principiante, e senza pretesa alcuna di particolare bellezza, scattai a Fermo il pomeriggio del 15 agosto 2005. Era piovuto tutto il giorno da un cielo nero tutt’altro che ferragostano. Poi, verso le 17,00, eccoti un cielo smagliante, sereno, di limpido blu cobalto. Stavo a Porto San Giorgio, presi la macchina, scappai a Fermo a fare foto.

Alcune altre foto, invece, poche, quelle in notturna, sono state scattate la sera del 14 agosto 2009, quando la città si preparava al Palio dell’Assunta dell’indomani.

Fatele andare in modalità “presentazione” e vedrete che vi sembrerà di star facendo una passeggiata per la città.

Spero che vi piacciano.

Carlo

Richiesta informazioni

Cari cugini, vi sottoporrò alcune foto che vi pregherei di commentare, così che si possa poi passarle nelle sezioni del sito più adeguate. Ad esempio è utile sapere chi è il soggetto della foto, una stima approssimativa della data dello scatto, il luogo ecc.

Ecco le prime:

Nonno Federico (Fifi')
Nonno Federico (Fifi’)

Di questa foto mi occorrerebbe sapere la data approssimativa dello scatto. A me risulta 1908 circa. Qualche notizia sul personaggio. Poi c’è quest’altra, pure interessante:

Nonno Mimi' (Padre di nonna Assunta)
Nonno Mimi’ (Padre di nonna Assunta)

Anche qui chi ha qualcosa da dire commenti.

Utilizzo del CMS

Per prima cosa prendere dimestichezza con la struttura del sito.
C’è una pagina iniziale HOME nella quale è bene non scrivere niente. Poi c’è ARTICOLI che è la sezione nella quale ci troviamo. Più a destra il pulsante GLI ZII che dà l’accesso a tutte le pagine individuali e così via.
Non appena ottenute da me le credenziali d’accesso (USERNAME e PASSWORD) potrete intervenire su ogni pagina per modificarla. Tuttavia, all’inizio, sarete abilitati come “AUTORE” con facoltà di scrivere e pubblicare articoli, che compariranno, una volta approvati solo nella sezione in cui ci troviamo.
E’ possibile inserire anche foto, audio, filmati e documenti PDF o altro.
In un secondo momento, acquisendo il livello di EDITORE, potrete scrivere o modificare qualsiasi sezione del sito.

Buon divertimento.